Aosta: La porta di accesso alle montagne della Valle d'Aosta

Attrazioni e attività imperdibili ad Aosta

Incastonata tra le Alpi, la Valle d`Aosta respira l’Europa, la piu piccola delle regioni italiane Svizzera e Francia sono lì, a un passo, tanto da aver creato commistioni nella lingua e nella cultura della regione.
Chiunque l’abbia visitata, nella memoria porta i pascoli verdi a perdita d’occhio o le cime innevate, paradiso per gli sciatori.
La natura ha regalato alla Valle d’Aosta una cornice di paesaggi e alpeggi incantevoli, immersa nella tranquillità della montagna, che la protegge e la caratterizza.
Su queste cime si possono apprezzare delizie della gastronomia locale come i formaggi.

Frutto di ingredienti unici, dal latte delle mucche che si nutrono dei pascoli rigogliosi, al sapiente lavoro di chi crea queste specialità da generazioni.


Ad attraversare la regione, la Dora Baltea, affluente del Po che nasce dalle pendici del Monte Bianco. Tutta la Valle d’Aosta è solcata da torrenti e fiumiciattoli, posti a segnare gole e valli che circondano la vallata centrale.

Ad apprezzare per prime le ricchezze di questa terra, furono le antiche popolazioni celtiche, provenienti dal nord dell’Europa, finché non vi si insediarono i romani, alla fine del I secolo a.C.

Aosta deve il suo nome alla dominazione di Roma (a quel tempo fu chiamata Augusta Pretoria) della quale si sono ritrovati numerosissimi reperti archeologici. I Savoia, in seguito, vi lasciarono come segni del loro governo, castelli e rocche che aggiungono fascino al paesaggio.

Eventi e cultura nella splendida Aosta

Natura e mondanità si intrecciano alle pendici del monte Cervino. La zona è celebre nel mondo per le sue località sciistiche, da Cervinia a Valtournenche. Paradiso per gli amanti dello sci, ma anche per chi vuole vivere la sua “settimana bianca di mondanità”, la Valle d’Aosta alterna opportunità di svago a quelle di relax. Al villaggio di Chamonix, ad esempio, sono bandite le automobili. Con i suoi 1836 metri di quota è uno dei luoghi più tranquilli della regione.
Tra le bellezze naturali, lascerà senza fiato il visitatore la vista della Grandes Murailles, il cui ghiacciaio alimenta, con le sue acque di fusione, la diga artificiale di Place Moulin.


Gastronomia e Vini: la cucina tipica di Aosta è di tipo prettamente montano: troviamo infatti la fontina, la fonduta, gli gnocchi e le famose “costolette alla valdostana”.
Tra i piatti tipici troviamo la “polenta concia” a base di formaggio e la “carbonade” un piatto a base di carne di bue cucinata con burro, vino e cipolle. Troviamo poi le caratteristiche zuppe di verdura tipiche della regione stessa come la “soupe alla valpellineitze” a base di cavolo, patate, fontina e brodo.
Tra i secondi piatti prevale la cacciagione, i camosci e la selvaggina. Tra i vini vi segnaliamo l’Enfer, il Blanc de Morgex ed il Torretta.