BENVENUTI SU
WWW.MONTAGNEONLINE.IT

Portale di assistenza e informazioni per le prenotazioni di hotel, residence e alberghi per le vacanze in Montagna.

Contatta il nostro Centro Prenotazioni al Numero: 0463.89.03.06 e chiedi un consiglio per il tuo soggiorno in Montagna.

Servizio Gratuito!!








VALLE D`AOSTA
TRENTINO ALTO ADIGE
LOMBARDIA
VENETO
TOSCANA
ABRUZZO
MOLISE
SVIZZERA


Offerte neve, Offerte Settimana Bianca






Voi siete qui » Offerte Neve » Commezzadura

COMMEZZADURA - VACANZE COMMEZZADURA

 
Della “Commezzadura” fanno parte cinque piccole frazioni, Mestriago, sede municipale, Almazzago, Mastellina Piano e Deggiano, adagiate frontalmente sui pendii del fondovalle. Il nome rappresenta quindi l’unione di queste comunità, poiché geograficamente il paese di Commezzadura non esiste.

Citazioni dell’esistenza della Commezzadurae Comunitas si hanno già in alcuni manoscritti del 1597, ma l’esistenza delle singole frazioni è attestata dal 1213.
Piano, Almazzago, Mesriago e Mastellina si uniscono nel 1731 dotandosi di un apposito statuto, la Carta di Regola. A questa aderira’ anche Deggiano nel 1860.
Commezzadura
Tale unione è sancita da Regio Decreto del 10 agosto 1928, con cui il governo fascista impose l’unificazione forzosa delle cinque frazioni in un unico comune denominato Commezzadura.

Il nome deriva dell’unione dei termini latini colis e medicatura cioè terreni a mezzadria, ma secondo la tradizione popolare il nome indicherebbe la posizione del paese al centro della valle.
Il comune è sito nella media Val di Sole, a 850 metri s.l.m. nel Trentino occidentale, a pochi chilometri dal confine con la Lombardia.

Le frazioni di Mestriago, Mastellina, Piano e Deggiano sono adagiate sul versante settentrionale, alle pendici del monte Camocina (2553m), mentre Almazzago, con i villaggi di Costa Rotian e Liberdon, è posto sul versante opposto, a sinistra del fiume Noce, alle pendici del Monte Spolverino (2079 m).

Il comune è circondato da vasti boschi di sempreverdi e larici che collaborano a mantenere l’aria incontaminata. Ammirando il panorama, inoltre, potrete osservare alcune tra le cime più belle di tutto l’arco alpino. A est, svettano le meravigliose Dolomiti di Brenta, che al tramonto assumono un magico colore rosato.

Il gruppo di Brenta con il suo aspetto scenico e policromatico contrasta con la statica maestosità dei ghiacciai e delle vette del vicino Adamello; è una suggestione di cime, guglie e torri dalla fantasiosa architettura dolomitica che sono state oggetto di memorabili imprese alpinistiche.

A Nord-ovest appare in tutta la sua maestosità il gruppo dell’ Ortles- Cevedale che annovera alcune tra le vette più alte d’Italia, arrivando a toccare i 3535 metri s.l.m.. A Sud- ovest svettano la cime e dell’Adamello e della Presanella, con i loro famosi ghiacciai perenni.

La posizione centrale e la vicinanza a catene montuose tra le più elevate della provincia di Trento, fanno sì che il clima di Commezzadura sia prevalentemente di tipo alpino, con estati fresche e inverni secchi e ricchi di precipitazioni nevose.
 
 
Commezzadura e la valle
Commezzadura
Commezzadura
 
 
Vuoi prenotare una vacanza sulla neve o la Settimana Bianca?
Clicca qui per le Offerte Vacanze Neve