Dove si trova: Trentino Alto Adige
Provincia: Trento
Altitudine: 1.040 mt. s.l.m.
Abitanti: c.ca 1.010
Nome abitanti: andalesi
Santo Patrono: San Vito
Giorno festivo: 15 Giugno
Andalo offre un paesaggio meraviglioso sia d'estate che d'inverno, ed è avvolto da una verde valle tra il Monte Paganella e le Dolomiti di Brenta. La conca collega la Val di Non e le Giudicare e dalla cima del Paganella si gode di una visione a 360 gradi del Trentino e delle Dolomiti.
La parete verticale (oltre mille metri) domina sulla città di Trento (dalla quale Andalo dista solo 40 chilometri) e sulla Valle dell'Adige. Le lunghe piste imbiancate d'inverno offrono agli amanti dello sci tantissime opportunità.
Sembra che i primi coloni si insediarono attorno ai cosiddetti 12 "masi", i cui nomi sono ancora quelli di un tempo: Toscana, Casanova, Doss, Bortolon, Monech, Clamer, Fovo-Ponte, Melchiori, Perli, Ghezzi, Cadi e Pegorar.
Ancora oggi si conservano i resti, molti dei quali in ottime condizioni, di quella architettura rurale, preposta all'allevamento di bestiame e all'agricoltura ed è possibile visitarli seguendo un percorso che permette di scoprire l'intero paese.
L'insediamento è di origine medievale ed esistono testimonianze a partire dal 12esimo secolo.
Uno degli aspetti curiosi del paese è la presenza di uno dei più curiosi laghi del Trentino, di origine carsica, nel quale sono evidenti le tracce di glacialismo. quelli di bocce, al minigolf, alla piscina coperta, al centro di equitazione, fino alla palestra di roccia.

Il nucleo di abitanti, intorno al 1600, non raggiungeva le 200 unità. Uno degli aspetti d'attrattiva del luogo era la possibilità di sfruttare il legname, in abbondanza, della zona e gli ampi appezzamenti di terreno.
Le attività turistiche iniziarono a svilupparsi a partire dalla costruzione dell'acquedotto, negli anni '30 e con l'arrivo degli impianti di energia elettrica.
Con un'altitudine media di circa 1000-1100 metri sul livello del mare e il suo clima tipicamente dolomitico, Andalo gode di una temperatura fresca d'estate e molto bassa d'inverno.
Questo la rende tra i più appetibili centri di turismo montano a livello internazionale.
D'estate gli appassionati di escursionismo troveranno in Andalo il luogo ideale per immergersi nella natura montana. Le offerte ricreative vanno dai campi di tennis a tutto è armonicamente inserito nel verde di un parco attrezzato di efficienti servizi turistici e di ristoro.
D'inverno le opportunità di praticare numerosi sport, lo sci su tutti, fa della località un "gioiello bianco" da godere e scoprire, impianto dopo impianto.
Quelli di risalita hanno come meta principe la Cima Paganella a 2125 metri di quota. Dossi e pendii sono l'ideale per le escursioni e le discese con gli sci ai piedi. Nel raggiungerla si gode di uno spettacolare panorama su vette e valli.