Benvenuti a Campitello Matese: Sci e Natura nel Cuore dell'Appennino

Esplora le Piste e la Bellezza Naturale di Campitello Matese

Campitello Matese è un rinomato centro per gli sport invernali . Campitello si trova vicino monte Miletto, che fa parte della catena montuosa del Matese, vicino al confine del Molise con la Campania.

Ai piedi del Massiccio del Matese si trova il comune di San Massimo, provincia di Campobasso, che nella sua parte più alta, a 1.429 metri di altezza, ospita la stazione turistica estiva e invernale di Campitello Matese.

I Comuni più vicini sono San Massimo, Bojano, Cantalupo nel Sannio e San Gregorio Matese.
Il comprensorio offre uno spettacolo naturale incomparabile, dagli scenari disegnati dai faggi, dai castagni, dai cerri e dalle roverelle che si intervallano ad ampie pianure. Dal caratteristico paese si sale lungo una strada ampia e panoramica per circa 10 km e poi si arriva a Campitello.

Le piste, a 50 metri dai complessi residenziali, arrivano fino ad una quota di 1.890 metri, punto di arrivo della seggiovia Del Caprio, e sono adatte sia ai principianti sia agli sciatori più esperti. In particolar modo i più bravi non devono perdere l’occasione di scendere sulla Del Caprio o sulla Cristallo, tracciati che hanno ricevuto l’omologazione dalla Federazione Internazionale di Sci per disputare Gare di Coppa del Mondo.

Attualmente sono attivi 6 impianti di risalita (4 seggiovie e 2 sciovie) più 1 tappeto del Campo Scuola; ma non finisce qui, Campitello Matese dispone di tutto ciò che serve per il puro divertimento sulla neve, come due piste da bob e da pattinaggio. Per i bambini c’è anche un simpatico e attrezzato snowpark. Questi ultimi e i principianti possono prendere lezioni di sci con i maestri della Scuola Italiana Sci Campitello Matese.

Durante il periodo estivo si possono praticare attività quali equitazione, trekking, arrampicata sportiva, mountain bike, parapendio, calcio, basket, pallavolo e tennis, inoltre, le sezioni nazionali del CAI organizzano escursioni sui sentieri montani (Campitello è attraversato dal sentiero Italia) alla scoperta di grotte e fossili.

Le piste di Campitello Matese si trovano tra i 1450 e i 1900 metri di quota e si sviluppano per circa 40 chilometri con difficoltà medie e a volte decisamente alte servite da rimpianti di risalita costituiti da due seggiovie e 6 skilift che compongono un’ottima dotazione di impianti e di attrezzature sportive, garantiscono la massima efficienza in un comprensorio di circa 40 chilometri di percorsi.

Le varie piste sono utilizzabili per le varie specialità degli sport invernali: estesi campi per lo sci di fondo e tantissime piste per le pratiche più tecniche.
Oltre alla vasta offerta sciistica il Comprensorio dispone di un ambiente veramente variegato ricco di boschi, laghi artificiali, grotte e caverne, pietraie splendide mete durante la stagione estiva. E per i più esigenti si possono praticare anche discipline all’aria aperta come calcio, equitazione, trekking, mini golf, tiro con l’arco, tennis, basket e pallavolo.

Per gli amanti delle passeggiate all’aperto e per coloro che desiderano vivere la montagna a stretto contatto con la natura, il territorio circostante il pianoro di Campitello offre numerose opportunità per praticare il trekking lungo sentieri di varia difficoltà sia ai principianti che alle persone più esperte.

I percorsi qui segnalati offrono panorami affascinanti in un ambiente totalmente incontaminato, ricco di risorse naturali e di testimonianze storiche ed archeologiche di sicuro interesse. Ricordatevi, comunque, di non andare mai da soli in montagna e di lasciare sempre indicazioni precise riguardo gli itinerari che intendete percorrere.