Benvenuti a Cortina d'Ampezzo: Esplora le Dolomiti
Vacanze da Sogno a Cortina d'Ampezzo: Prenota il Tuo Viaggio Perfetto
Dove si trova: Veneto
Provincia: Belluno
Altitudine: 1.224 mt. s.l.m.
Abitanti: c.ca 6.113 – Nome abitanti: Ampezzani o Cortinesi
Santo Patrono: Santi Filippo e Giacomo – Giorno festivo: 3 Maggio
Comuni vicini: Auronzo di Cadore, Badia (BZ), Braies (BZ), Colle Santa Lucia, Dobbiaco (BZ), Livinallongo del Col di Lana, Marebbe (BZ), San Vito di Cadore
D’ inverno, ammantata di bianco, è ideale per lasciar scivolare gli sci. Colorata di verde e azzurro d’estate, si veste di dorato in autunno.
Cortina d’Ampezzo è una “perla” da visitare in ogni periodo dell’anno, tra monti, laghi e torrenti. La “regina delle nevi” inizia la sua crescita turistica intorno alla seconda metà del 1800, affermandosi poi come principale centro delle Dolomiti all’inizio del secolo scorso.
Cortina è oggi una meta turistica di fama internazionale, prediletta da intellettuali, artisti, principi, rampolli ed esponenti del jet-set internazionale che hanno contribuito ad attribuirle un fascino particolare.
L’anfiteatro naturale nella quale è immersa la pone in una ubicazione favorevole perché protetta dai venti. Allo stesso tempo lascia che il sole la baci costantemente, donandole colori e sfumature diverse che giocano con le ombre e i motivi rosati delle rocce, nella romantica cornice offerta dai boschi.
La conca ampezzana è riparata a nord dalla muraglia naturale del Pomagagnon e si estende dal passo Falzarego al passo Tre Croci con intorno i gruppi più belli delle Dolomiti orientali: il Sorapiss, l’Antelao, la Croda da Lago, le Tofane, la Croda Rossa, il Cristallo. Chi si reca a Cortina d’estate ha l’opportunità di praticare svariati sport a contatto con la natura.
Accanto a quelli tradizionali, come il golf, il nuoto, il tennis e la mountain bike, è possibile passeggiare tra i sentieri montani o imbarcarsi in qualcosa di più estremo, come la discesa dei torrenti, il free climbing, il trekking. Numerosi i sentieri da percorrere, a seconda dell’esperienza e delle intenzioni.
D’inverno è lo sci lo sport che sposa Cortina. 110 chilometri di piste da discesa e 58 di fondo, con 37 impianti di risalita. Ma la cittadina permette anche di praticare il pattinaggio, lo slittino o le arrampicate sulle cascate di ghiaccio.
Lo sport è di casa a Cortina, anche con appuntamenti importanti nel panorama internazionale. La città ospita, infatti, la Coppa del mondo di sci alpino femminile e di bob.
Cortina è anche luogo i cultura, con le sue mostre d’arte, gli incontri letterari e culturali ad altissimo livello, importanti strutture come il museo paleontologico “R. Zardini”, o il museo etnografico d’Ampezzo, il museo della Grande guerra e la pinacoteca Rimoldi.
Gastronomia e prodotti tipici
I ristoranti di Cortina soddisfano tutti i palati: dai locali raffinati che offrono le delizie della nouvelle cuisine, alle pizzerie, dai caratteristici rifugi e malghe ai ristoranti tipici, dove assaporare i prodotti locali: salumi, speck, il pane nelle sue varietà, la minestra d’orzo, i casunziei, i canederli, la polenta, le grappe e i liquori.
Numerosi i dolci tradizionali, le omelette con la marmellata di mirtillo rosso, le frittelle di mele, lo strudel, il brazolà (focaccia rotonda cosparsa con la granella di zucchero), la fartaia e i carafoi.