Val di Sole: La tua meta perfetta per vacanze in montagna
Attività e sport nella spettacolare Val di Sole
Provincia: Trento
Comuni della valle: Cavizzana, Caldes, Terzolas, Malè, Rabbi, Croviana, Monclassico, Dimaro, Commezzadura, Mezzana, Pellizzano, Ossana, Pejo, Vermiglio
La Val di Sole è una valle del Trentino, situata nella parte nord-occidentale della provincia, lungo l’alto corso del fiume Noce.
Il nome non ha alcuna relazione con il sole come astro né con eventuali antichi culti solari. L’etimologia del toponimo sol va fatta probabilmente risalire alla divinità celtica delle acque Sulis che i romani identificavano con Minerva.
La valle è attorniata da diversi gruppi montuosi: l’Ortles-Cevedale a nord, il gruppo del Brenta a sud e l’Adamello-Presanella ad ovest. Sul corso del Noce si innestano diversi torrenti e corsi d’acqua minori che scorrono lungo le valli laterali, le più importanti delle quali sono la Val di Rabbi e la Val di Pejo.
Nei comuni più bassi, che godono di un clima un po’ meno rigido, è possibile la coltivazione degli alberi da frutto, come nella vicina Val di Non.
Sciare in Val di Sole: ecco le migliori piste
Ecco le piste che, per vari motivi, sono le più belle e significative dell’intero comprensorio Skirama Dolomiti Adamello Brenta. Tutte piste servite da modernissimi impianti di risalita e dotate di efficienti sistemi di innevamento artificiale che permettono di prepararle anche con neve programmata.
Con un unico skipass potrete decidere se provarle tutte o se soffermarvi solo su quelle che ritenete più adatte a voi. Un’occasione unica per provare a cimentarvi su alcuni dei tracciati più noti ed affascinanti dell’intero arco alpino.
3Tre – Canalone Miramonti: Lunghezza 2.710 metri; dislivello 450 metri
Rododendro: lunghezza 2.101 metri, dislivello 300 metri
Nera Folgarida: lunghezza 1.850 metri; dislivello 554 metri
Orti: lunghezza 2.500 metri; dislivello 740 metri
Doss dei Gembri – Tarlenta: lunghezza 2.000 metri; dislivello 355 metri
Paradiso: lunghezza 3.000 metri; dislivello 734 metri
Olimpionica 2: lunghezza 1.200 metri; dislivello 307 metri
Gran Pista: lunghezza 3.550 metri; dislivello 809 metri
Salizzona: lunghezza 1.006 metri; dislivello 312 metri