Benvenuti a Folgarida, la tua destinazione montana ideale

Attività all'aperto e panorami mozzafiato a Folgarida in Val di Sole

Folgarida è una località turistica e frazione del comune di Dimaro, in Trentino-Alto Adige. Il toponimo Folgarida deriva dal latino filicaretum: “luogo delle felci”.
È situata ad un’altitudine di circa 1300 m s.l.m. in Val di Sole nelle Dolomiti di Brenta.
Nata nel 1965 come località sciistica, nel dicembre dello stesso anno entrarono in funzione tre impianti di risalita: la Telecabina “Folgarida”, costituita da una cestovia a tre posti, con portata oraria di 498 persone e due sciovie, l’Ottava Monti, rimasta in funzione per poche settimane, lo skilift “Spolverino”, (che però inizierà a funzionare nel Febbraio 1966) e la manovia del Campo Scuola.
Con l’aumento graduale della ricettività e la fusione con Marilleva, altra località turistica sorta pochi anni dopo, Folgarida si sviluppa anno dopo anno e grazie anche al collegamento sciistico con Madonna di Campiglio, diviene una solida realtà nel panorama turistico invernale Italiano.

Alla scoperta di Folgarida in Val di Sole

Il paese è quasi una cittadina, bello, è un paese di montagna. é molto piacevole passeggiare nella via principale, guardare i negozi, prendersi una cioccolata calda o un vin brulè d’inverno. I negozi sono vari e ben forniti.


Di alberghi ce n’è a bizzeffe sia a Folgaria che nelle località vicine. La stragrande maggioranza sono alberghi a tre stelle. Quasi inesistenti le altre categorie. Non tutti sono propriamente economici, in particolare durante le vacanze di Natale. Molti alberghi sono piuttosto belli.
Il comprensorio ha circa 60 km di piste con impianti abbastanza veloci. Le piste non hanno mai un grande dislivello, tuttavia sono varie ed attraenti. Le piste son per lo più azzurre e rosse non difficili.


Tuttavia ci sono anche tre o quattro piste rosse “toste” e una vera pista nera. Anche a Lavarone c’è un piccolo comprensorio di 18 km con una pista nera bella.
Per chi voglia imparare a sciare è un posto ottimo, buono anche per gli sciatori medi. Gli sciatori molto bravi se ci stanno più di un giorno potrebbero annoiarsi, tuttavia ci sono possibilità interessanti anche per loro, qualche breve fuoripista.

Lo skipass costa meno che nelle Dolomiti, tuttavia gli skipass economici ormai non esistono più da nessuna parte. Nei giorni festivi in alta stagione mi sembra che il giornaliero costi meno rispetto al week end.

La Domenica c’è molta folla sulle piste vista la vicinanza alla pianura.